Programma

La Farmacovigilanza dell’innovazione: I’m possible?

Grazie alla rivoluzione digitale e alle innumerevoli possibilità che oggi la tecnologia offre al mercato, gli spazi di applicazione dell’innovazione nel mondo farmaceutico si moltiplicano in maniera esponenziale. Tutto ciò rischia di rendere velocemente obsoleta e molto difficile da gestire la normativa riguardante la farmacovigilanza e sempre più spesso gli operatori del settore si trovano in difficoltà nell’applicare codici e norme che probabilmente quanto stilate non prevedevano l’implementazione di tecnologie quali Chatbot, Intelligenza artificiale, Big data, Internet delle cose, Realtà Virtuale o semplicemente il mondo dei Social Network. Quindi una “Mission Impossible”? Forse no. Nell’attesa che la normativa venga adeguata, possiamo riuscire a gestire i casi più complessi ragionandovi sopra attentamente. Verranno presentati alcuni casi limite in cui la “Mission” è divenuta “Possible”.


Lo speaker
Davide Bottalico

Davide Bottalico, Nephrologist, born in Bari (Italy) in 1966. Digital passionate, after 10 years as Medical Director in Dialysis centers, joined pharma companies (Dompé; Roche Diagnostics; Roche; Takeda) covering several positions in Medical Affairs and Digital Health. In 2012 created the 1st Pharma Digital Academy powered by IULM University of Milan winning the 4th Social Media Pioneer Award in USA. Recently his Digital Team in Italy won the IAIR Award in 2016 and 2017 as Excellence of the Year for Digital Innovation in the Pharmaceutical Industry.

Sergio Sensi

Laureato in Biotecnologie Mediche, ha iniziato la sua attività nel 1997 nel campo della ricerca in Procter & Gamble, per poi passare al settore farmaceutico nel 2005. Ha lavorato per Procter & Gamble, Warner Chilcott e LEO Pharma come responsabile della Farmacovigilanza e della Medical Information. Da Ottobre 2016 è il Drug Safety Officer di Takeda Italia S.p.A., e rappresentante dell’azienda all’interno del Gruppo di Lavoro di Farmacovigilanza di Farmindustria.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni